Coaching



Il Coaching è un processo attraverso il quale il Coach si “mette a fianco” del Coachee per sviluppare insieme un modo nuovo ed efficace per raggiungere una meta. Il Coaching guarda alle risorse, guarda al talento, alle competenze, osserva più da vicino ciò che funziona già e bene all’interno del sistema di una persona o di un gruppo, per farlo germogliare, per far si che un progetto possa compiersi.
Il Coaching offre un approccio pragmatico al raggiungimento dell’obiettivo, o meglio al raggiungimento dell’obiettivo nella sua autenticità, il che sta alla base del successo di un progetto.
È un lavoro delicato che muove la consapevolezza, la presa di coscienza di cosa può cambiare dentro il sistema affinché un obiettivo possa essere a portata di mano, sia esso personale, professionale, sportivo. Consiste nella facilitazione di un processo che invita il ricordo di sé nella propria forma migliore, sia essa emotiva o performativa, affinché questa immagine possa tornare nel presente nella sua potenza viva e vibrante.

I l ruolo del Coach è quello di facilitare la piena espressione delle persone andando a notare quali sono gli ostacoli al pieno raggiungimento di un risultato e trovando insieme la giusta formula per raggiungerlo. La formula è data dall’individuare insieme che cosa fare e come farlo.
La giusta combinazione di queste due parti, che fa leva sulle capacità, competenze, sui valori e sulle spinte motivazionali di una persona o di un team, porta passo dopo passo al raggiungimento della meta.

Le metodologie di Coaching sono orientate al risultato piuttosto che centrate sul problema, tendono ad essere focalizzate sulla soluzione, ad incentivare lo sviluppo di nuove strategie di pensiero e di azione. Promuovono le competenze attraverso un’accurata attività di osservazione e di feedback.
Trovo affascinante l’etimologia della parola “Coach”. Deriva dall’inglese “coche” carro, carrozza. Un coach è un veicolo che trasporta da un luogo di partenza a un luogo di arrivo desiderato.
Fare Coaching significa quindi per me facilitare un transito, con gentilezza, aiutare a traghettare un sistema da un luogo ad un altro più funzionale, sostenibile e contemporaneo a se stesso.


L’

attività di Coaching si lega attivamente nel mio lavoro all’attività di Training, al lavoro con team che manifestano un’intenzione comune di apprendimento di nuovi modi più efficaci di essere, di comportarsi, di comunicare, di gestire le conflittualità interne nell’ottica di coltivare la capacità di stare bene insieme, in un clima di sicurezza e di benessere.